Se dobbiamo parlarne ci dobbiamo acculturare
Ieri alle 16.42
Nicola Zingaretti (Roma, 11 ottobre 1965) è un politico italiano, dal mese di aprile 2008 è il presidente della provincia di Roma.
Fratello minore dell'attore Luca Zingaretti, è stato consigliere comunale di Roma (1991-1993), segretario nazionale della Sinistra Giovanile (1991-1995), presidente dell'Internazionale Socialista Giovani, segretario della federazione romana dei Democratici di Sinistra (2000-2004) e deputato del Parlamento europeo (2004-2008) per la lista di Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione centro, ricevendo 213 mila preferenze. È stato iscritto al gruppo parlamentare del Partito del Socialismo Europeo.
------------------
Sono nato l'11 ottobre 1965 a Roma, dove oggi risiedo con mia moglie e le mie due figlie.Nel 1982, a diciassette anni, mi sono avvicinato per la prima volta all'associazionismo laico e di sinistra, prendendo parte al movimento per la pace.
Nel 1991 sono stato eletto Segretario Nazionale della Sinistra Giovanile e l'anno successivo Consigliere Comunale di Roma: sono anni di impegno in difesa della legalità e contro la mafia, durante i quali organizzo il 1° Campeggio Giovanile Antimafia di San Vito Lo Capo e numerose iniziative in memoria di Falcone e Borsellino.
Sono tra i fondatori dell'associazione di volontariato antirazzista "Nero e non solo", impegnata nelle politiche dell'immigrazione e per una società multietnica e multiculturale. A Roma, come membro del Consiglio Comunale, mi occupo di ambiente e di sviluppo sostenibile.
Dal 1995 al 1997 sono Presidente dell'Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY) e Vice Presidente dell'Internazionale Socialista (SI).
In questa veste, ho l'occasione di vivere in prima persona alcune tra le più significative vicende politiche degli ultimi anni: contribuisco a ricostruire la rete con i partiti e le organizzazioni giovanili democratiche e progressiste in Bosnia Herzegovina all'indomani della firma degli accordi di Dayton del dicembre 1995;
nel 1996 sono nominato Rappresentante nel Comitato delle Nazioni Unite per l'Anno mondiale della Gioventù e intervengo all'Assemblea Generale dell'ONU; a 33 anni vengo eletto membro della Commissione incaricata di elaborare la piattaforma politica dei socialisti per il nuovo secolo "Progresso Globale", presieduta da Felipe Gonzales e composta, tra gli altri, da Martin Aubry, Shimon Peres e Ricardo Lagos;
sono promotore di numerose iniziative, in Italia e in Medio Oriente, per favorire il dialogo tra i giovani laburisti israeliani e la gioventù di "al fatah" per la ricerca di una pace possibile tra Israele e Palestina.
---------------------------
http://www.youtube.com/watch?v=fRUxmIVMZOA
È membro della Commissione mercato interno, della Commissione giuridica e della Commissione per lo sviluppo regionale, della Delegazione per le relazioni con Israele, della Delegazione per le relazioni con la Penisola coreana, della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia.
È stato il relatore sul progetto di direttiva Ipred2 sull'accostamento della normativa penale del diritto d'autore che potrebbe portare ad un inasprimento delle pene per la pirateria informatica.
Nelle elezioni dell'aprile 2008, al ballottaggio, è stato eletto per il centro-sinistra presidente della Provincia di Roma, con il 51,5% dei voti.
Note
^ Anna Maria Liguori. «Zingaretti presidente "Ha vinto la mia squadra"».
La Repubblica, 29-04-2008.
URL consultato in data 08-04-2010
Annamaria Liguori, script supervisor di pellicole diventate fenomeno di costume come “Bianco, rosso e verdone”, “Borotalco”, “Tre uomini e una gamba” e recentemente impegnata in fiction di successo come “Il capo dei capi”.
--------------------------
--------------------------
Sondaggio sui leader: Napolitano primo,Zingaretti a sorpresa secondo, Bersani solo tredicesimo
E’ allarme al quartier generale del Pd a largo Nazareno. Sul tavolo dei dirigenti del partito sono arrivati i sondaggi dell’Ipsos, primo fra tutti quello che analizza la fiducia dell’elettorato sui leader politici italiani.
E a sorpresa Pier Luigi Bersani scivola al tredicesimo posto,perdendo ben cinque posizioni nella classifica generale.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, guadagna la medaglia d’oro e a seguire c’è il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.
Terzo Nichi Vendola, governatore della Puglia al suo secondo mandato.
A dare “noia” Pier Ferdinando Casini, che pur rimanendo in una posizione inferiore rispetto a Bersani, guadagna secondo il sondaggio sei posizioni, risalendo nella classifica.
Il segretario del Pd infatti, ottiene il 42% di giudizi positivi e il 49% di quelli negativi. Inoltre secondo un altro sondaggio, riservato, gli elettori chiedono al Pd di cambiare la dirigenza del partito.
Ecco spiegato perché i volti nuovi come Zingaretti e Vendola sono ai primi posti e invece personaggi storici come D’Alema, Veltroni, Fassino e Franceschini diventano il fanalino di coda.
Ecco allora che Bersani è costretto ad abbandonare il suo essere flemmatico e seguire i consigli di chi lo accusa di non avere una linea dura sulla manovra proposta dal governo e non solo.
Di fatti il segretario del Partito democratico ha deciso di indire una Manifestazione anti-manovra per il 19 giugno. Sarà questa la scossa per guadagnare la fiducia dell’elettorato? Staremo a vedere.
Resta il fatto che la situazione è gravissima e benché Bersani pensi e dica che il partito “alla lunga” si consoliderà, arriva un’altra stangata.
L’Idv ha deciso di fare una conferenza stampa per spiegare come e perché è al fianco della Cgil.Anche su questo argomento il partito di centrosinistra è diviso:
c’è chi sta con la Cgil e chi sta con la Cisl. E Bersani con chi sta?
--------------
Franco Colombian politician and former hostage of Marxist FARC rebels, Ingrid Betancourt arrives with the Head of Rome Province Nicola Zingaretti for a press conference at Palazzo Valentini in Rome after a private audience with Pope Benedict XVI in Castelgandolfo, on September 1, 2008.