mercoledì 28 dicembre 2011

note natalizie


Ecco ho scritto una nota
stamattina per vedere se
qualcuno sentiva il dovere
di leggerla dato che
l'avevo intitolata:
" IL SIGNOR MARIO MONTI "

Da notare che mai avevo chiamato quell'altro che lo ha preceduto con l'appellativo di... signore... ne tanto meno cavaliere premier et similia...
OGGI MARIO MONTI LO CHIAMO SIGNORE .. E QUI MI FERMO.
Ho ascoltato stamattina tutto il video di SERVIZIO PUBBLICO CON LA DOVUTA ATTENZIONE: Molte cose le sapevo gia', altre mi hanno creato,come si usa dire ora " QUALCHE MAL DI PANCIA" ... ma su una piccola osservazione di SANTORO sono completamente daccordo.
Ci accomuna un comune sentire ed e' qualcosa che giace al fondo della mia mente oramai da anni..
ME NE PARLO' PER PRIMO ..... VENTI ANNI FA ..... UN TEACHER australiano intelligente e preparato: Lui faceva a noi studenti domande in inglese semplici a cui noi dovevamo tentare di rispondere sempre in inglese.

Sapete un giorno cosa ci chiese? ve la traduco per semplificare: "Ma voi, in Italia, non avete un problema razziale..... dont you ?"
Ecco era un periodo in cui si vedevano i primi neri in italia e si chiamavano ancora negri, nella nostra lingua, senza alcun retropensiero che volesse sminuirli o considerarli inferiori.
Io personalmente sono nata e cresciuta innammorandomi completamente della voce di Miriam Makeba e Harry Belafonte e delle loro splendide indimenticate canzoni ..che poi canzoni non erano ... ma piuttosto un grido di liberta' e uguaglianza.

EBBENE OGGI CI TROVIAMO AL PUNTO CHE SUI TRENI CHE VANNO SOTTO E SOPRA PER LA PENISOLA OGNI GIORNO C'E' UNO SCAMBIO DI CONTUMELIE TRA BIANCHI E NERI.......e ha nessuno fa specie.....
si pensa sia solo un piccolo problema di conoscenza reciproca......Ho letto anche qui ... su facebook una frase da evitare: " IO NON SONO RAZZISTA, MA....."
MA COSA? MA PERCHE'? DICIAMOCELO CON CORAGGIO: SIAMO TUTTI RAZZISTI ED E' INIZIATA DA UN BEL PO' .... LA GUERRA TRA POVERI. AHIME' RAGAZZI VI DEVO AVVERTIRE: FORSE IO SARO' MORTA QUANDO CI SARA' LA VERA RIVOLUZIONE .... QUELLA SACROSANTA IN CUI NERI, INDIANI...GENTE DELL' EST.... RUMENI EXTRACOMUNITARI ETC ETC....
SCENDERANNO IN STRADA E IL PROBLEMA RAZZISTA ESPLODERA' IN TUTTA LA SUA VIRULENZA .... COME SUCCESSE NEGLI USA.
Queste persone sono venute qui per lavorare.....e lavorano ... ma spesso sono trattati come schiavi ... come cittadini di terza classe.... e la distanza tra loro e la cosidetta politica.. aumenta ogni giorno...

IN ITALIA ANCORA SI DEVE CAPIRE CHE LA SCUOLA E' L'UNICO MEZZO PER IMPARARE A CONOSCERSI E RISPETTARSI E TENTARE DI INIZIARE DA TUTTE DUE LE PARTI ..... IL CAMMINO VERSO UNA REALE INTEGRAZIONE.

ALCUNI DI COLORO CHE SONO VENUTI QUI A RACCOGLIERE POMODORI .... AVRANNO ANCHE LA FACCIA NERA..... MA SONO BEN PIU' COLTI DI NOI E DEI NOSTRI GIOVANI..






Assurdità di Natale

Posted by Debora Serracchiani
on 27 dic, 2011

L’ex premier Silvio Berlusconi ha rivendicato che il suo Governo fino all’estate scorsa ha “sempre tenuto i conti in ordine”. Vorrei chiedere a Berlusconi che almeno per questo Natale Berlusconi ci faccia il regalo di non dire assurdità.
E’ infatti evidente il tentativo di far dimenticare a forza di bugie gli anni di gestione fallimentare del Governo Berlusconi, che nulla ha fatto per impedire al nostro Paese di correre senza freni incontro al default. È invece un dovere nei confronti della verità storica ricordare che quando il Pd lanciava l’allarme Berlusconi sosteneva che la crisi era un fenomeno psicologico, e aver ingannato milioni di italiani gettandoli impreparati in mezzo a questa prova è un’altra responsabilità gravissima.
Le dimissioni sono la prova più evidente di questa incapacità di Berlusconi, al quale ora chiediamo di permettere al nuovo Governo di rimediare ai suoi danni: è un lavoro abbastanza difficile e doloroso anche senza che ci si aggiunga il suo contributo.